10 Previsioni

Guardando avanti al Social Learning: 10 Previsioni
Da Jeanne Meister e Karie Willyerd

L'ultimo decennio ha portato una moltitudine di cambiamenti nella tecnologia e nella funzione di apprendimento. Quali saranno i prossimi 10 anni hanno da offrire?

Dieci anni fa, era appena uscito di uno dei più costosi investimenti IT di tutti i tempi, la paura Y2K. Mark Zuckerberg, co-fondatore di Facebook, era al liceo. Microsoft aveva appena perso una causa importante antitrust; Google stava integrato nel suo spazio di primo ufficio dopo essere stato in un garage per il primo anno, ed i risultati delle elezioni presidenziali sono stati bloccato a causa di coriandoli impiccagione. L'economia era in uno stato di speranza e di opportunità conosciuto come il dot-com boom, e la frase "Web 2.0" è stato 1 anno di età.

Nel settore di apprendimento, l'LMS è stato visto come il fornitore della soluzione completa per la tecnologia necessaria in un'organizzazione, e-learning fornitori di contenuti sono stati oggetto di fusione fornisca librerie complete e portali sono stati la soluzione intranet di scelta per le destinazioni dei contenuti.

Che differenza di un decennio fa. Sarà il prossimo decennio porterà solo cambiare tanto o più? Non solo ci sono le nuove tecnologie introdotte ogni giorno, ma si sposta quali la globalizzazione ei cambiamenti demografici sicuramente influenzeranno il nostro futuro. Nel 1999, gli Stati Uniti rappresentavano il 43 per cento delle maggiori aziende globali nel Financial Times Global 500. Entro il 2009, solo il 36 per cento delle aziende globali sono stati degli Stati Uniti, mentre i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) si è trasferito da un combinato quattro prime 500 aziende nel 1999, a 52 nel 2009.

Team composto da lavoratori provenienti da paesi diversi attraverso i fusi orari diversi non sono più insolito, che rende faccia a faccia di formazione logisticamente difficile e costoso. Per quanto riguarda la demografia, in soli quattro anni, Millennials (nati tra il 1977 e il 1997) costituiranno il 47 per cento della forza lavoro. Il loro comfort con strumenti come Twitter, Facebook, sms e sicuramente indica che si aspettano strumenti simili a quelli da utilizzare nel loro lavoro e di apprendimento dall'esperienza.

Nel corso degli ultimi tre anni, abbiamo studiato cosa riserva il futuro per campi diversi come la longevità umana e il futuro del web. Che la ricerca ci hanno aiutato a trovare con 10 previsioni per il futuro di apprendimento sociale. Se sono solo ora immergendo i piedi nella piscina di apprendimento sociale, ci auguriamo che le previsioni seguente vi darà alcune idee su dove il futuro è diretto in modo che si può preparare di conseguenza.

Predizione 1 | apprendimento realtà aumentata emerge

Immaginate un futuro in cui si è in grado di versare sulle lenti a contatto che agiscono come un tipo di schermo del computer. I ricercatori dell'Università di Washington stanno lavorando su lenti a contatto composto da nano-oggetti che si auto-assemblano quando versato nell'occhio. Ancora più a lungo è SixthSense del MIT, un dispositivo indossabile che permette l'uso di gesti delle mani naturale di interagire con l'ambiente, alimentato da un telefono cellulare. Una telecamera e il proiettore sono sospesi da un cordino, e portatori di indicare ciò che vogliono usando gesti delle mani.

Per esempio, disegnando un cerchio sul polso, SixthSense sa si desidera che il tempo, in modo che i progetti su un orologio al polso. Mai più si sarà messo nella scomoda posizione di non ricordare il nome di qualcuno perché si sarà in grado di camminare fino a che qualcuno, e proiettare il palmo della mano il profilo LinkedIn della persona e le loro informazioni di Facebook, e ottenere una rapida ricerca su Google di loro , fino a quando non vi è una foto di loro ovunque sul web.

Così quello che potrebbe essere le implicazioni per l'apprendimento sociale? Simulazioni e giochi potrebbe assumere un nuovo livello di interattività, formazione tecnica si può fare praticamente senza costosi laboratori, conferenze e gestione potrebbe diventare eventi di networking progettata intorno contenuto di conoscenza trovando costruita su un pre-evento profilo, solo per citarne alcuni. Anche in prototipo, SixthSense è meno di $ 350, quindi nel prossimo futuro, il dispositivo potrebbe essere un integratore estremamente conveniente per l'ambiente di apprendimento.

Predizione 2 | La maggior parte di apprendimento incorpora l'uso di un dispositivo mobile

Il mondo sta andando mobile. Morgan Stanley stima che gli smartphone sarà outship il notebook globale e il mercato netbook nel 2010 e outship il mercato globale PC (notebook, netbook e desktop) entro il 2012. Entro il 2015, più utenti si connettono a Internet attraverso dispositivi mobili che con PC desktop.

La nostra dispositivi mobili-smartphone, tablet (come iPad), o netbook, sono già trasformando il volto di pubblicazione. Si consideri che nel 2009, cinque dei 10 romanzi che sono stati pubblicati in Giappone è iniziato come romanzi di testo prima di emergere in stampa. I giornali tradizionali stanno vedendo la loro circolazione erodere come più clienti iniziare la visione online il loro notizie. Già, ci sono più i dispositivi mobili in tutto il mondo che ci sono persone.

Grazie alle funzioni avanzate di ricerca in tempo reale su tutti i dispositivi mobili, di apprendimento sarà veramente appena in tempo. Fare una domanda, ricevere una risposta. Il nostro mondo si trasformerà in tre minuti vignette di apprendimento. Quando si incorporano la sensibilità GPS in un ambiente di apprendimento, molte possibilità emergere.

Simile al GPS sensibile programma quadrato, potremmo progettare il check-in punti per i nuovi assunti di conoscere la loro azienda e la sua storia. O con programmi come Serendipity (in fase di sviluppo presso il MIT), impostare il nostro profilo di social networking per avvertirci quando siamo in prossimità di un esperto nel tema della nostra scelta. Forse il futuro ruolo della formazione è quello di trovare, organizzare e attivare gli esperti?

Predizione 3 | Giochi e le simulazioni sono usati per ogni area di contenuto

La generazione del nuovo millennio, che costituiscono la maggioranza della forza lavoro in pochi anni, è cresciuto su GameBoy, World of Warcraft, e di EVE Online. IBM ha già studiato se la partecipazione in massicciamente multi-giocatore online giochi di ruolo (MMORPG) sviluppa capacità di leadership. Hanno scoperto che la necessità di reclutare una gilda, soddisfano una serie di compiti, motivare e trattenere una gilda ha portato allo sviluppo di capacità di leadership. MMORPG possono essere violenti, virtual-world-building giochi e, con esperimenti di matematica didattica e scientifica già in corso.

Farmville è un gioco in tempo reale simulazione di fattoria sviluppato da Zynga, disponibile come applicazione su Facebook. Nel mese di aprile 2010, 1 per cento del mondo stava giocando a questo gioco virtuale. Zynga promette nuovi elementi di collaborazione e partnership sociale con il gioco, che è largamente individuale. Se 82,4 milioni le persone stanno imparando come creare un allevamento, immaginate cosa può succedere se i reparti di apprendimento potrebbe applicare questo processo di insegnamento ai dipendenti di una società.

Aziende come BTS hanno utilizzato simulazioni con team di gestione per anni, permettendo gli alti dirigenti di pratica gestione della società. Come i mercati diventano sempre più complessi e specialistici, è difficile per un dirigente per avere la possibilità di vedere l'intero quadro. Una simulazione di gestione prevede la possibilità per ciò che Michael Schrage ha definito "gioco serio", un'opportunità per innovare, rischiare, e la pratica in un ambiente sicuro.

Ma i giochi e le simulazioni non sono solo per la gestione. New-noleggio giochi possono essere utilizzati anche prima di assumere per consentire ai giocatori di familiarizzare con i prodotti di un'azienda e dei servizi. La collaborazione è sempre più importante alla maggior parte delle aziende, ed i giochi potrebbero assumere un ruolo-chiave dell'insegnamento di capacità di collaborazione.

Predizione 4 | Avremo un grande appetito

Nelle parole del reparto marketing di Apple, "c'è un'applicazione per questo." Nel caso di applicazioni per iPhone e iPod touch, oltre 130.000 sono stati sviluppati fino ad oggi. Morgan Stanley prevede 500.000 nuove applicazioni prima della fine del 2010. Dal momento che le persone sono già abituate alla comodità e la funzionalità delle applicazioni, una razza completamente nuova di applicazioni per gli ambienti aziendali emergeranno. HR aziendali e le funzioni di apprendimento entrare nel business di sviluppo di applicazioni personalizzate.

Applicazioni possibili includono
·         acronimo di ricerca
·         descrizione del prodotto e le specifiche applicazioni
·         benefici chooser
·         mappa del campus e sala conferenze
·         Sala scheduler
·         pensione planner
·         esperto locator
·         profilo virtuale (che sostituisce la rubrica telefonica aziendale)
·         menu di caffetteria e recensioni
·         Manager virtuale.

Con appena un po 'di lavoro, probabilmente si potrebbe brainstorming altre 10 applicazioni nei prossimi 10 minuti. Quasi tutto ciò che è ora in stampa può essere convertito in un ricco e costantemente aggiornato applicazione.

Predizione 5 | Peer-to-peer di apprendimento fiori

Quando la gente partecipare a conferenze o seminari, non è insolito leggere nelle valutazioni che uno degli aspetti più benefico della manifestazione era la capacità di rete e di imparare da coetanei. Attraverso la tecnologia, che il peer-to-peer learning ha ormai assunto un nuovo livello di significato. Mentre i manager baby boom tasto che il tempo speso su Facebook è una perdita di tempo, Millennials non possono immaginare ottenere il loro lavoro senza fare affidamento sulla tribù che hanno raccolto attraverso le loro reti sociali online.

Per mediare le preoccupazioni di un'organizzazione per la sicurezza, mentre il bilanciamento la necessità di consentire alle persone di connettersi, si aspettano di vedere una proliferazione di piattaforme volti a Facebook applicazioni di tipo nell'organizzazione. Inoltre, si aspettano alcune di queste piattaforme per essere specificamente sviluppate nel campo dell'apprendimento e incorporato o integrato con il sistema LMS. Funzioni di apprendimento saranno in grado di stabilire quali contenuti sono più richiesti dalle sfogliando i contenuti più popolari e più visti, e poi l'assemblaggio dei contenuti sviluppato da collaboratori in corsi di apprendimento formale.

A questo punto, la gestione della conoscenza e formazione diventano così un continuum che diventa inutile cercare di separarli funzionalmente. Anticipare che l'apprendimento delle funzioni diventerà il nuovo e migliorato proprietari gestione della conoscenza come bene.

Predizione 6 | Giudizi degli Esperti e la credibilità creare reti di ricerca di fiducia

In uno studio condotto presso la University of California a Berkeley, è stato stimato che la conoscenza sta raddoppiando ogni 18 mesi. Combinano con il tempo necessario per diventare un esperto, che di solito è stimata in 10.000 ore di pratica, ovvero circa 10 anni. Non appena si diventa un esperto di vostra conoscenza è obsoleto.

Consideriamo ora come trascorrere le vostre giornate e come si impara a conoscere qualcosa in fretta. Per esempio, forse non hai mai sentito il termine "MMPORG" prima. Se siete come la maggior parte delle persone, si sarebbe improbabile per cercare un corso di formazione su MMPORG come prima tappa. Invece, si va in un qualsiasi motore di ricerca online e digitare il termine. Il problema è che ci sono così tante informazioni disponibili, è possibile non sapere quale definizione di fiducia.

Come la ricerca si evolve, saremo in grado di identificare esperti del settore e gli amici che ci fidiamo, e nostri risultati di ricerca includono l'algoritmo a dei risultati di quei siti e le risorse che le nostre fonti attendibili hanno indicato come contenuto solido. Ad esempio, si potrebbe aggiungere Tony Bingham, il presidente e CEO di ASTD, come una fonte attendibile. Se Tony aveva approvato una definizione di MMPORG, allora tale definizione potrebbe salire in alto dei risultati di ricerca. La tua tribù delle fonti attendibili sarà il modo per navigare attraverso il proliferare di massa di informazioni on line.

Predizione 7 | Cerca bot andare a caccia per voi

Una cosa è sapere che cosa termine o la domanda di digitare in un motore di ricerca, ed è un'altra cosa per conoscere i termini si dovrebbe usare o le domande che dovremmo porci. Come Will Rogers disse una volta: "Non è quello che sai che ti fa male, è quello che si sa che non è così." In altre parole, con tutte le conoscenze disponibili, è quello che è là fuori che non sai di che può farti del male.

Una soluzione a questo dilemma sarà robot di ricerca, comunemente chiamati "motori di ricerca," che si aggirano sul web a vostro nome, alla ricerca di informazioni che si inserisce un profilo di conoscenze richiesto. Su molti siti di rivenditori on-line, si vede dai primi giorni di questo con i prodotti suggeriti da voi con frasi simili a "Tu potrebbe piacere anche ..."

Immaginate ora che hai completato un profilo di ricerca che dice che sono in formazione alla vendita, in una grande azienda farmaceutica con sede a New Jersey. Volete sapere gli sviluppi in cima riforma sanitaria, eventuali avvisi notizie per i maggiori fornitori ci si affida, importanti novità si nutre di prodotti e dirigenti nella vostra azienda, e una ricerca attraverso qualsiasi pubblicazione in tutto il mondo interessati alla formazione per farmaceutica rappresentanti di vendita.


Il bot sarà al vostro servizio, l'abbattimento dei dati sul web e la consegna direttamente a casa tua ogni mattina. Come ogni buon animale domestico, sarà meglio feedback e formazione, in modo che lo insegna a diventare più preciso indicando che come alcuni pezzi di contenuto e non altri. Il vostro concierge proprie informazioni personali robotici, al vostro servizio presto!

Predizione 8 | I governi saranno più coinvolti nel garantire che i suoi cittadini abbiano accesso alla formazione e riqualificazione professionale

Con i progressi della longevità umana, le battute d'arresto economica molte persone sperimentato durante gli ultimi anni, e una reazione contro un focus libero aziendale sul profitto, i governi stanno cominciando a capire che lo sforzo messo sul loro portafogli a causa della disoccupazione e sottoccupazione è in equilibrio . In Corea, ad esempio, il governo non fornisce solo benefici fiscali per gli investimenti di formazione, ma fornisce anche co-investimento dollari.

Aspettiamo di vedere i governi fornire maggiori incentivi per riqualificazione dei lavoratori. Questi incentivi potrebbero includere qualsiasi cosa, da incentivi fiscali ad autorizzare gli account personali, molto simile a piani pensionistici 401 (k) risparmio negli Stati Uniti. A volte chiamato "Learning Account permanente (Lilas)," California, Indiana, Iowa, Illinois, Washington, e altri stati degli USA hanno introdotto una legislazione per fornire crediti d'imposta e le interruzioni per gli investimenti in formazione.

Immaginate un giorno in cui la funzione di apprendimento non è solo ottenere fondi dai bilanci aziendali, ma gli individui possono scegliere di frequentare le lezioni utilizzando il loro conto con soldi Lila. Sarà che cambiano il modo funzioni di apprendimento pensare alle offerte che hanno a disposizione, storia e di cooperazione ancora di più con le università in modo da fornire, curriculum rilevante?

Predizione 9 | concentrano La funzione di apprendimento si sposta per l'accreditamento, con meno enfasi sul processo di apprendimento stesso

Come la quantità di conoscenze necessarie per svolgere il lavoro si sposta sempre più a un accesso immediato, diventerà sempre meno probabile che le persone si rivelerà le proprie credenziali per avere un completamento interno di formazione aziendale sulla loro record personale. Invece, imparare le funzioni fisserà gli standard di prestazioni necessarie per ottenere l'accreditamento, l'installazione di sistemi per consentire la realizzazione di tale accreditamento, e completamento pista.

Per esempio, un tecnico può avere tre livelli di accreditamento per ottenere per un determinato prodotto suite apprendista, maestro, ed esperto. La funzione di apprendimento lavorerà con esperti del settore per definire cosa ci si aspetta di ogni livello, offrono incentivi per il raggiungimento di accreditamento, e quindi creare piattaforme e risorse per le persone di auto-diretto il loro conseguimento. Per il livello di apprendista, un tecnico può avere diversi passaggi per essere firmati dal suo manager, tra cui andare su una chiamata di servizio e osservando un maestro, fino al completamento solista.

Inoltre, il tecnico dovrà superare un test, che può essere fatta in collaborazione con altri tecnici poiché ciò che conta davvero è la performance. La funzione di apprendimento potrebbe avere l'e-learning disponibili, ma una rete peer-to-peer piattaforma di apprendimento potrebbe essere popolato con contenuti che i discenti stessi contribuiscono, chiamato anche contenuti generati dagli utenti. Per passare a esperti, un requisito potrebbe includere il contributo al peer-to-peer piattaforma di apprendimento.

Predizione 10 | Sarà votato pubblicamente, proprio come un Yelp o Amazon voto per le persone

Yelp è una rete sociale e popolare sito di recensioni dove il tasso di utenti e commentare ristoranti locali. La generazione del nuovo millennio è abituato a fare affidamento su input dell'utente su siti come rateyourprofessor.com di guidare tutto, da dove sono tacos di pesce a cui i professori per evitare al college. Poche persone ordine da Amazon senza guardare le stelle di valutazione cumulativa degli acquirenti passato. Siti come glassdoor.com già fornire indicazioni per quanto riguarda la cultura, pagare e gestione della qualità. Non è un grande salto di ritenere che alla fine, i manager saranno pubblicamente nominale, seguito da tutti essere nominale.

Lo cambiare il comportamento di un manager se sa che la sua tendenza verso dipendenti rimproverare apparirà in una revisione pubblica il giorno dopo? Sarà il manager che cronicamente micromanages iniziare a regolare il suo comportamento se più revisori hanno commentato la stessa cosa? Una cosa è andare nella quiete del vostro ufficio per rivedere un privato a 360 gradi relazione e un'altra è avere i vostri figli leggendo i vostri comportamenti di lavoro.

Questo può essere uno dei più spaventosi previsioni finora, come si interrogano sulla correttezza dei dipendenti scontenti commentare pubblicamente. Su Yelp, i proprietari struttura non sono autorizzati a fornire una confutazione dei commenti, quindi questo potrebbe essere una caratteristica del modo in cui un pubblico esame le persone sistema avrebbe funzionato. Ma anticipare che la privacy ha preso una piega del tutto nuova e continuerà a farlo man mano che procediamo.

Futuro Learning: campione o emarginati?

Uno dei motivi principali che ci piace pensare al futuro è perché speriamo che il campo di apprendimento e sviluppo saranno i primi a passo fino a diventare proprietari di molte delle idee che abbiamo presentato qui. Siamo stati in funzioni di apprendimento in cui le persone hanno detto che pensano di social networking è una moda e di micro-blogging è una perdita di tempo. Ci permettiamo di dissentire, e credo che la prossima generazione di lavoro che entrano in organizzazioni chiederanno di essere in grado di lavorare in modi che hanno già trovato per permettere il successo. Se la funzione di apprendimento non passo all'altezza del compito, qualche altro dipartimento della organizzazione, e una funzione di apprendimento diventerà irrilevante.

D'altra parte, se la funzione di apprendimento ha una visione per il futuro, e lavora pazientemente per ispirare le organizzazioni di trasferirsi in un nuovo modo di lavorare e di apprendimento, la rilevanza e criticità fondamentale per il successo aziendale potrebbe essere senza precedenti nella storia del nostro campo. Che abbiamo scelto?



Questo articolo è stato basato sul libro, Il 2020 sul posto di lavoro: come imprese innovative attrarre, sviluppare e mantenere i dipendenti di domani, che è co-scritto da Jeanne Meister e Karie Willyerd.
Unire T + D come Meister e Willyerd presentare un Webinar tutto sul posto di lavoro 2020, 22 Luglio 2010. Visita www.astd.org / TD / TDWebcasts per maggiori informazioni.



Jeanne Meister è un riconosciuto a livello internazionale leader di pensiero, speaker e autore di apprendimento in azienda. Lei è una co-fondatore di futuro posto di lavoro e collaboratore blog frequente al
Harvard Business Review; Jeanne@FutureWorkplace.com.
Karie Willyerd è stato il vice presidente e direttore di apprendimento per Sun Microsystems, riconosciuto da ASTD con un miglior Award nel 2009. Lei è una co-fondatore del futuro posto di lavoro; Karie@FutureWorkplace.com.