Saoshyant - zoroastriana Profezia
Saoshyant è una figura di zoroastriana escatologia che realizza la ristrutturazione finale del mondo.
Il nome della lingua avestico significa letteralmente "colui che porta benefici", ed è anche usato come nome comune.
'Saoshyant' appare come un nome proprio nel Giovane Avesta, così esplicitamente in Yasht 13,129 dove viene utilizzato al singolare e dove 'Astvat-Ereta' è anche invocato come un nome alternativo di 'Saoshyant'. La singolare appare anche in Yasna 59,1 dove si dice Verethragna da arma Saoshyant nel superare la resistenza. Una forma plurale compare per esempio in Yasht 17,1 dove Ashi - è descritto per dare Saoshyants il potere di "fare meraviglioso" - la divinità di "ricompensa".
Tradizione zoroastriana prevede tre salvatori futuro, uno per la fine di ogni 1.000 anni che compongono gli ultimi 3.000 anni di tutto il mondo. Tutti e tre sono nati da vergini, concepito mentre le loro madri immersa in un lago che miracolosamente conservato il seme del profeta Zoroastro stesso. Il primo si chiamerà Hushedar, il secondo Hushedarmah, e il terzo sarà Saoshyant, che guiderà l'umanità nella battaglia finale contro la menzogna.
La storia della concezione del Saoshyant e primi anni di vita sono descritti in Denkard 7.10.15ff come segue: Trenta anni prima della battaglia decisiva finale, una fanciulla di nome Eredat-fedhri ("Helper Vittorioso") e il cui soprannome è "Body-maker" entrerà un lago (in Yasht 19,92, questo è il "Lago Kansava"). Seduto in acqua, la ragazza, che ha "non associata con gli uomini" riceveranno "conoscenza vittorioso". Suo figlio, quando nasce, non si saprà nutrimento dalla madre, il suo corpo sarà simile al Sole, e la "gloria regale" di Khwarenah sarà con lui. Poi, per i prossimi 57 anni dovrà sussistere solo di verdure (17 anni), poi solo acqua (30 anni) e per poi per gli ultimi 10 anni solo il "cibo spirituale".
Gli eventi del restauro finale sono descritti nella Bundahishn (30.1ff): Nella battaglia finale con il male, il Airyaman yazatas e Atar sarà "sciogliere il metallo nelle colline e montagne, e sarà sulla terra come un fiume" (Bundahishn 34,18), ma i giusti (ashavan) non saranno danneggiati.
Alla fine, Ahura Mazda trionferà, e il suo agente Saoshyant resuscitare i morti, i cui corpi sarà ripristinato alla perfezione eterna, e le cui anime saranno puliti e ricongiungersi con Dio.. Tempo poi fine, e la verità / giustizia (Asha) e l'immortalità sarà in seguito eterna.
L'ultima Saoshyant porterà il giudizio finale dell'umanità e assicurerà l'armonia del mondo. Poiché Egli è (l'Uno) a scelta da parte del mondo quindi la decisione emanata dalla stessa verità (per essere passato) sul atti di pensiero bene del mondo, così come il potere, si impegna a Ahura Mazda chi (persone) assegnare come un pastore per i poveri "-. Yasna 27:13, la preghiera Ahuna Vairya
Si è speculato che la fede zoroastriana in un Saoshyant influenzato la fede ebraica in un Messia.
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